Crisi Ucraina: manca il latte in polvere negli Stati Uniti

I produttori avvertono che la sostituzione dell’olio di semi di girasole, uno degli ingredienti per la produzione di latte artificiale, con un altro prodotto potrebbe richiedere mesi.

La scarsità di latte artificiale negli Usa ha costretto il Paese ad importarne grandi quantità dall’estero e le prospettive per il prossimo futuro non sembrano buone, visto che i produttori avvertono che il calo delle esportazioni ucraine ne ostacola la produzione. Secondo il Wall Street Journal, che cita i dati del Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti, l’Ucraina è il principale esportatore mondiale di olio di girasole, quindi la riduzione delle operazioni dovuta al conflitto ha causato anche un aumento del suo valore, che è passato da $ 1.500 per metrica ton in febbraio a $ 2.276 in aprile. Trovare le alternative per il ”petrolio ucraino” non sono facili, dal momento che il secondo produttore al mondo è proprio la Russia. Altri possibili fornitori sono Germania, Turchia e alcuni paesi dell’Europa orientale. Tuttavia, ottenere il prodotto da un nuovo mercato richiede tempo per firmare contratti e garantirne la qualità. Da parte loro, gli agricoltori americani, la cui produzione è molto inferiore a quella ucraina, hanno aumentato la semina di girasole e quest’anno si aspettano un raccolto del 20% più grande del solito. “C’è più richiesta di olio di girasole che di produzione“, ha affermato John Sandbakken, direttore esecutivo della National Sunflower Association.

Crisi Ucraina: manca il latte in polvere negli Stati Uniti

Intanto i produttori di latte artificiale stanno valutando la possibilità di utilizzare un altro olio al posto dell’olio di girasole, come l’olio di palma. Ma anche in questo caso, il suo più grande produttore, l’Indonesia, ha interrotto le esportazioni ad aprile dopo che il costo per il mercato interno è diventato più alto proprio a causa della situazione in Ucraina. Tuttavia, tale restrizione è stata revocata il 23 maggio. La sostituzione dell’olio di girasole con un altro richiederebbe diversi mesi per ottenere l’autorizzazione sanitaria, poiché il latte artificiale è un prodotto strettamente regolamentato. La fornitura di latte per lattanti ha avuto problemi negli Stati Uniti dalla chiusura dello stabilimento di Abbott Nutrition, uno dei principali produttori di alimenti per neontati, a Sturgis (Michigan) lo scorso marzo, dopo la scoperte di un battere mortale noto come ‘Cronobacter sakazakii‘. Tuttavia, giorni fa la società ha concordato con la Food and Drug Administration (FDA) un piano per riprendere le operazioni nel sito. Ma intanto, a fronte della carenza che deve affrontare il paese nordamericano, Washington ha accettato di importare “1,5 milioni di bottiglie da 8 once” (circa 227 grammi) di latte artificiale dalla Svizzera. Il presidente Joe Biden ha invocato il Defense Production Act per garantire che “i produttori dispongano degli ingredienti necessari per realizzare alimenti per lattanti sani e sicuri“. “Il presidente richiede ai fornitori di indirizzare le risorse necessarie ai produttori di alimenti per lattanti prima di qualsiasi altro cliente che abbia ordinato quel prodotto“, ha affermato la Casa Bianca.