Scienziati individuano 30 nuove specie nelle profondità dell’Oceano Pacifico

Gli scienziati hanno scoperto 30 specie durante un’esplorazione a 5.100 metri sott’acqua.

Un robot è stato inviato nelle pianure abissali della Clarion-Clipperton Zone (CCZ) nell’Oceano Pacifico centrale – una delle regioni meno esplorate del mondo – per raccogliere esemplari di creature di acque profonde. I ricercatori, del Museo di Storia Naturale di Londra, hanno recuperato 39 nuove di zecca specie di megafauna e nove specie conosciute. Tra quelli trovati c’erano stelle marine spinose, spugne di mare a forma di tulipano, ricci spinosi e cetrioli di mare. Il nuovo studio è stato condotto al fine di dimostrare il livello di biodiversità nell’area, che è di interesse per l’estrazione mineraria in acque profonde. “Sicuramente non mi aspettavo di trovare così tanti animali”, ha detto l’autrice principale Guadalupe Bribiesca-Contreras.Non eravamo certi che ci sarebbero state specie conosciute dalla zona poiché così tante specie devono ancora essere descritte.”

A sinistra una spugna di mare. A destra un cetriolo di mare.

Questa ricerca è importante non solo per il numero di specie potenzialmente nuove scoperte, ma perché questi esemplari di megafauna sono stati precedentemente studiati solo da immagini dei fondali marini. Senza i campioni e i dati del DNA che detengono, non possiamo identificare correttamente gli animali e capire quante specie diverse ci sono.” ha aggiunto Bribiesca-Contreras. Secondo la National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), oltre l’80% dell’oceano è ancora inesplorato.

Cetriolo di mare.