Astronomia: inaspettato flusso di vento solare ha colpito la Terra

Il campo magnetico terrestre è stato colpito da un flusso di vento solare che ha raggiunto velocità di oltre 600 chilometri (372 miglia) al secondo.

Anche se questo non è niente di allarmante, le tempeste solari spesso colpiscono il nostro pianeta innescando aurore spettacolari – ciò che è strano è che questa tempesta è stata totalmente inaspettata. “Questo evento non era nelle previsioni, quindi le aurore risultanti sono state una sorpresa”, ha riferito SpaceWeather. Il vento solare si verifica quando un flusso di particelle e plasma altamente energizzati non può più essere trattenuto dalla gravità del Sole e si dirige verso la Terra. C’è molto che ancora non sappiamo su come funziona il nostro Sole, ma si pensa che queste emissioni provengano da grandi macchie luminose sul Sole conosciute come “buchi coronali” e gli scienziati fanno un ottimo lavoro nel monitorarle da qui sulla Terra.

Attraverso questo monitoraggio, sono in grado di creare “previsioni” meteorologiche spaziali che non solo prevedono quando le tempeste solari o i brillamenti solari, noti anche come espulsioni di massa coronale (CME), si stanno dirigendo verso di noi, ma quanto saranno potenti. Ma questo non significa che non possiamo ancora essere sorpresi. Il Deep Space Climate Observatory (DSCOVR) della NASA ha notato leggeri flussi di vento solare, che sono aumentati in modo significativo e inaspettato durante il giorno. La causa di questa tempesta solare è ancora sconosciuta, ma SpaceWeather ipotizza che potrebbe essere stato l’arrivo anticipato del vento solare che dovrebbe provenire da un buco equatoriale nell’atmosfera del Sole.