Cina: scoperto un fossile di verme corazzato di 518 milioni di anni e antenato di molti animali

Wufengella bengtsoni, una specie estinta di verme tommotide vissuto nel periodo Cambriano.

fossile-verme corazzato
Fonte: Twitter/@Cambriannelids

In Cina è stato trovato un incredibile fossile di un verme corazzato risalente a 518 milioni di anni fa e che potrebbe essere perfino l’antenato di molti animali, tra cui tanti invertebrati acquatici. L’antico animale, chiamato Wufengella bengtsoni, apparteneva a un gruppo estinto di organismi conchigliari con il nome di tommotidi. È lungo solo 1,3 cm ed è ricoperto da varie placche molto folte che si sovrappongono sul dorso.

Tale scoperta è stata fatta da un gruppo internazionale di ricercatori sotto la guida di Yunnan University, pubblicando i risultati emersi dalle analisi sulla rivista Current Biology. Si tratta sicuramente di un ritrovamento piuttosto importante per quanto riguarda l’era dei fossili, in quanto risale al periodo Cambriano di 550 milioni di anni fa, era in cui ci fu la comparsa di moltissime specie animali complesse.

Come ha dichiarato uno degli autori dello studio eseguito sul fossile del verme corazzato Luke Parry, dell’Università di Oxford, guidato da Jin Guo: quando hanno capito cos’era il fossile che stavano guardando al microscopio, non potevano credere ai loro occhi; si trattava di un fossile che avevano a lungo immaginato e sperato di poter guardare con i loro occhi. Un altro co-autore dello studio Gregory Edgecombe del Natural History Museum di Londra, ha così commentato: “Se guardiamo solo agli animali viventi otteniamo un quadro incompleto. Con fossili come Wufengella possiamo far risalire ogni lignaggio alle sue radici e vediamo che, un tempo, gli animali apparivano del tutto diversi e avevano diversi stili di vita, a volte unici e a volte condivisi con parenti più lontani”.