Repubblica Ceca: contadino scopre cintura d’oro. Risale ad oltre tremila anni fa

Un agricoltore ha scoperto l’antichissimo manufatto nei pressi della città di Opava, nella regione della Moravia – Slesia.

Un ritrovamento straordinario quello realizzato in Repubblica Ceca dove un contadino ha portato alla luce una cintura decorata d’oro. Dopo un primo sopralluogo, è stato proposto che l’oggetto fosse un diadema, un tipo di corona o fascia indossata come simbolo di autorità dall’élite dominante. Con una lunghezza di 49 centimetri, una larghezza di 9 cm e un peso di 56,5 grammi, i ricercatori ora propongono che l’oggetto sia una cintura decorata risalente ad un periodo che va dalla media alla tarda età del bronzo. La cintura è realizzata in una sottile lega metallica, con una composizione di oltre l’84% di oro, meno del 15% di argento e tracce di altri elementi come il rame. Gli artigiani decoravano la superficie con una serie di cinque grandi cerchi concentrici, circondati da cerchi concentrici più piccoli e da un bordo decorativo racchiuso. Determinare se la cintura sia stata realizzata da artigiani locali o provenga dalle regioni abitate dalla cultura dei Carpazi o dei Balcani richiede ulteriori indagini, tuttavia, gli archeologi propongono che il manufatto risalga al periodo della cultura del campo di urne intorno al 1300-750 a.C.

Ciò si basa su un esame preliminare della decorazione dell’oggetto che è paragonabile agli ornamenti trovati nelle culture preistoriche del periodo della cultura di Urnfield. Parlando alla radio ceca, Silesia Jiří Juchelka ha dichiarato: “La cintura doveva appartenere a qualcuno dell’alta società, poiché questo tipo di produzione non era comune. Il suo proprietario doveva quindi essere una persona stimata”.
La cintura è stata inviata al Museo di Bruntál per la conservazione, dove sarà aggiunta alla collezione del museo e esposta al pubblico.