Hubble ci mostra due galassie lontane unite da un “ponte” luminoso

Questa immagine del telescopio spaziale Hubble della NASA/ESA mostra due delle galassie nella tripletta galattica Arp 248, nota anche come Wild’s Triplet.

Le due grandi galassie a spirale visibili in questa immagine, che fiancheggiano una galassia a spirale di fondo più piccola e non correlata, sembrano collegate da un ponte luminoso. Questo flusso allungato di stelle e polvere interstellare è noto come coda di marea ed è formato dalla reciproca attrazione gravitazionale delle due galassie in primo piano.

Questa osservazione deriva da un progetto che approfondisce due gallerie di strane e meravigliose galassie: “A Catalogue of Southern Peculiar Galaxies and Associations”, compilato dagli astronomi Halton Arp e Barry Madore, e “Atlas of Peculiar Galaxies”. Ogni collezione contiene un serraglio di galassie straordinariamente peculiari, comprese galassie interagenti come Arp 248, nonché galassie a spirale con uno o tre bracci, galassie con strutture a forma di conchiglia e una varietà di altre stranezze spaziali. L’Advanced Camera for Surveys di Hubble ha perlustrato questo assortimento di eccentriche galassie alla ricerca di candidati promettenti per future osservazioni con il telescopio spaziale James Webb della NASA/ESA/CSA, l’Atacama Large Millimeter/submillimeter Array e lo stesso Hubble. Con la ricchezza di oggetti astronomici da studiare nel cielo notturno, progetti come questo, che guidano le future osservazioni, sono un prezioso investimento di tempo per osservare. Questo sistema galattico si trova a 350 milioni di anni luce nella costellazione della Balena.