La missione lunare cinese scopre rocce ‘mai viste’

I campioni recuperati dal rover Chang’e-5 contengono regolite con tracce di basalto, che suggeriscono la presenza di zone geologiche lunari inesplorate.

Nonostante sia l’unico mondo oltre alla Terra su cui gli esseri umani hanno calpestato i propri piedi, la Luna continua a mantenere dei segreti. Almeno stando ai campioni raccolti dal rover cinese Chang’e 5, resti che sono tornati sul nostro pianeta a dicembre 2020 e che continuano a sorprenderci. Finora sono stati identificati fino a sette diversi tipi di roccia tra i quasi due chili di regolite formatisi 2.000 milioni di anni fa. Ora, i ricercatori cinesi hanno appena scoperto che una delle rocce è un tipo completamente nuovo di basalto lunare, creato in un momento in cui la Luna era ancora vulcanicamente attiva. I risultati sono stati appena pubblicati su ‘Nature Astronomy‘. È la regolite più giovane che sia stata restituita dalla Luna fino ad oggi, offrendo agli esperti una finestra su un periodo di tempo diverso e mettendo insieme un periodo tumultuoso nella storia del nostro vicino. I sette tipi di roccia elencati nello studio sono considerati “esotici” e si ritiene che siano arrivati ​​al loro attuale sito di atterraggio da altrove. “In un’unità geologica così giovane, un’ampia gamma di componenti crostali provenienti da diverse fonti verrebbe trasportata al sito di atterraggio di Chang’e-5 dagli ultimi processi superficiali in corso sulla Luna”, scrivono i ricercatori nel loro articolo pubblicato. . Vale a dire che i resti raccolti dal rover non si sono formati lì, ma sono stati trasportati da qualche tipo di meccanismo geologico.

La missione lunare cinese scopre rocce ‘mai viste’

I ricercatori hanno setacciato circa 3.000 particelle di dimensioni inferiori a 2 millimetri. Lì stavano cercando prove di crateri da impatto e attività vulcanica passata, nello stesso modo in cui si cercano le rocce ignee sulla Terra. “Tre dei frammenti erano notevoli per la visualizzazione di insolite caratteristiche petrologiche e compositive“, affermano i ricercatori. ”Il frammento ‘vitrophic’ ad alto contenuto di titanio ha una mineralogia che non abbiamo mai visto prima sulla Luna e probabilmente rappresenta un nuovo tipo di roccia lunare”, dicono. Secondo gli autori, queste particelle di roccia possono essere associate ad aree sulla Luna fino a 400 chilometri da dove sono state raccolte, scagliate sulla superficie da una successione di impatti di asteroidi nel corso dei millenni. L’elemento di interesse è che questi strani frammenti provengono da parti della superficie lunare che non conosciamo ancora, in termini geologici. Potrebbero anche esserci state eruzioni vulcaniche nascoste. Trovare componenti inediti era prevedibile; tuttavia, le previsioni dicevano che questi materiali “esotici” potessero costituire percentuali basse (0,2%) e non il 20 dei campioni totali. Ciò suggerisce che gli scienziati potrebbero aver bisogno di ripensare il modo in cui i materiali viaggiano da una parte all’altra della superficie dopo l’impatto di un meteorite. O, almeno, in questa nuova regione. Chang’e 5 ha raccolto i suoi campioni nella regione di Mons Rümker, un vulcano isolato situato nella parte nord-occidentale del lato vicino della Luna, nella parte settentrionale dell’Oceanus Procellarum. La sua principale particolarità è che presenta una concentrazione di 302 ”cupole”, una serie di rigonfiamenti arrotondati in alto, che in molti casi presentano un piccolo cratere in cima. Si ritiene che siano il risultato dell’eruzione della lava attraverso gruppi localizzati di prese d’aria, seguiti da un raffreddamento relativamente lento. Questi e gli altri campioni raccolti nei programmi precedenti sono fondamentali per saperne di più sull’evoluzione della superficie lunare e su dove dovrebbero essere localizzati i siti di atterraggio per le future missioni umane.