Scoperta rivoluzionaria: nuovi metodi per datare l’arte rupestre della Dordogna

Nuove tecniche analitiche rivelano la presenza di arte a base di carbonio nero nelle grotte della Dordogna, aprendo nuove possibilità di datazione

arte rupestre di bisonti della Valle della Vézère, Francia

Ci sono molte immagini come questa che decorano le pareti e i soffitti dei complessi di grotte nella Dordogna, ma ancora non sappiamo esattamente quanto siano vecchie. Questo potrebbe presto cambiare. (thipjang/Shutterstock.com)

La regione della Dordogna nel sud della Francia ospita alcune delle più antiche opere d’arte conosciute al mondo. Sulle pareti e i soffitti di oltre 200 grotte della regione si trovano dipinti colorati creati dai nostri antichi antenati. Tuttavia, non è ancora chiaro quanto siano vecchi questi dipinti. Recentemente, i ricercatori hanno scoperto un modo per datare con maggiore precisione queste spettacolari creazioni paleolitiche.

La difficoltà nel determinare l’età esatta di queste opere d’arte è dovuta ai materiali utilizzati per crearle. La maggior parte dei dipinti rupestri è stata realizzata con materiali a base di ossido di ferro o manganese, il che rende impossibile utilizzare la datazione al radiocarbonio. Gli archeologi e gli antropologi hanno quindi stimato che l’arte rupestre sia stata creata durante il periodo magdaleniano, circa 12.000-17.000 anni fa.

Contorno di uno dei bisonti nella Galleria delle Pitture a Font-de-Gaume, mostrando l'incisione preliminare o l'incisione preparatoria alla pittura a fresco policroma. Dopo Breuil.

Contorno di una delle pitture rupestri di bisonti della Galleria delle Pitture a Font-de-Gaume. (Henry Fairfield Osborn via Wikimedia Commons (public domain))

Tuttavia, nuove ricerche condotte da scienziati del Centre de Recherche et de Restauration des Musées de France hanno portato alla scoperta di arte a base di carbonio nero nella grotta di Font-de-Gaume. Questo materiale offre l’opportunità di condurre analisi di datazione al radiocarbonio e rivalutare l’arte presente in questa regione.

I disegni a base di carbone sono stati scoperti per la prima volta nel febbraio 2020 nelle gallerie principali della grotta di Font-de-Gaume, conosciuta anche come “Grotta dei Bisonti”. Questa grotta ospita 80 rappresentazioni di bisonti, oltre ad altri animali come cervi, cavalli e mammut. La maggior parte dell’arte presente a Font-de-Gaume riguarda gli animali, mentre una parte rappresenta tectiformi, un disegno che si pensa rappresenti una forma di abitazione.

I bisonti raffigurati in questa grotta sono dipinti con diverse tonalità di nero, marrone, rosso e giallo. Alcuni sono stati creati con materiali neri e rossi più definiti o solo neri. Nel 1902, Henri Moissan, vincitore del Premio Nobel per la Chimica nel 1906, prelevò campioni di materia colorata da alcune di queste antiche immagini e determinò che i componenti includevano ossido di ferro e manganese. Tuttavia, la grotta di Font-de-Gaume è ora un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO, quindi è difficile ottenere campioni aggiuntivi.

Per ottenere informazioni più precise sulle date delle immagini, i ricercatori hanno utilizzato tecniche analitiche non invasive. Hanno utilizzato la fotografia a luce visibile e infrarossa, sovrapposizione delle immagini a luce visibile e infrarossi, fluorescenza a raggi X portatile e spettroscopia micro-Raman portatile. Queste tecniche hanno rivelato che ci sono disegni a base di carbonio sotto quelli realizzati con ossido di ferro e manganese. Utilizzando la spettroscopia micro-Raman, il team ha identificato immagini create specificamente con composti a base di carbone nero, mentre la fluorescenza a raggi X portatile ha permesso di differenziare i composti di ossido di manganese utilizzati nelle figure nere.

Sebbene i ricercatori non abbiano ancora sottoposto l’arte ad analisi di datazione al radiocarbonio, il loro lavoro suggerisce che i diversi materiali colorati possano rappresentare diverse fasi di creazione, soprattutto se confrontati con altri esempi della Dordogna. Ad esempio, i pigmenti neri utilizzati nella grotta di Font-de-Gaume sono simili a quelli utilizzati nel vicino sito di grotte di Rouffignac. I prossimi passi saranno valutare questi pigmenti per determinarne l’esatta data di creazione, aprendo nuove possibilità di ricerca comparativa nella Dordogna e altrove. Lo studio è stato pubblicato in Scientific Reports.

Links: