I pavoni possono volare? La verità dietro il mistero del treno ornato

Scopri se i pavoni possono volare nonostante le loro grandi code colorate. La ricerca rivela la verità dietro il mistero del treno ornato.

un pavone con le piume spiegate
È una coda imponente, ma non li ferma dal decollare. (Shawn Hempel / Shutterstock.com)

Il vento fischia intorno alle orecchie mentre un treno cascante di piume iridescenti plana sopra la testa. Dita dei piedi arricciate, collo allungato, posteriore apparentemente destinato all’atterraggio: un pavone ha appena preso il volo, e francamente, non ha senso affatto.

Le punte delle piume simili a occhi dell’ornamento elaborato sono una seducente esposizione per il sesso opposto (e per gli altri maschi), e le sue dimensioni sono considerate un brillante esempio di un tratto sessualmente selezionato esagerato.

Ma quando le punte della coda sono abbassate e il treno sta facendo ciò che i treni fanno meglio, non puoi fare a meno di chiederti: i pavoni possono volare?

La risposta è sì e sebbene si pensasse che il fatto che possano farlo fosse proprio ciò che li rende così impressionanti per i potenziali partner, la ricerca ha scoperto che le enormi code potrebbero non essere così negative per il volo.

Perché i pavoni spiegano le loro piume?

I pavoni spiegano le loro piume per attrarre un compagno, presentando contemporaneamente molti colori come parte di un’esibizione impressionante e complessa.

Secondo un articolo del 2013 pubblicato sulla rivista Behavioral Ecology, i maschi possono avere oltre 150 piume nella loro elaborata coda, nota come treno, ognuna coronata da un motivo simile a un occhio iridescente noto come ocellus, o ocelli.

un treno di pavoni
Quei seducenti occhi appaiono essere cruciali per il successo riproduttivo di un pavone.
Karen Grigoryan / Shutterstock.com

Ogni ocellus sulla coda del pavone mostra una ricca diversità di colori grazie a nanostrutture che creano un centro viola-nero circondato da cerchi concentrici blu-verde e bronzo-oro.

Lo studio ha scoperto che quando quegli ocelli sono mascherati, il loro successo riproduttivo scende praticamente a zero, quindi spiegare le loro piume è cruciale se vogliono trasmettere i loro geni alla prossima generazione.

i pavoni possono volare? sì, e ecco uno che lo fa
Dovete ammettere che è piuttosto impressionante.
kajornyot wildlife photography / Shutterstock.com

Ma non è tutto un po’ ingombrante?

Sì. Se chiedessi a un pavone maschio, questo divulgatore scientifico ritiene che potrebbero avere suggerimenti per qualcosa di diverso da un treno letterale quando si alzano in volo.

Se solo non fossero così dannatamente sexy.

L’appeal duraturo del pesante treno del pavone si pensava risiedesse nel fatto che è così imponente, perché se un pavone maschio sta pavoneggiandosi in giro – tutto vivo e non mangiato dai predatori – dimostra che è un maschio forte, capace di sopravvivere nonostante trascini un ornamento così pesante.

Tuttavia, se ha i suoi svantaggi, la ricerca suggerisce che abbiano poco a che fare con il volo – o, almeno, con la parte del decollo.

I pavoni possono volare?

Sì, i pavoni possono volare. In realtà, la ricerca ha scoperto che possono farlo piuttosto bene nonostante abbiano code così grandi.

Il treno del pavone è spesso citato come un classico esempio di un prodotto “costoso” della selezione sessuale, hanno scritto gli autori di un articolo del 2014 pubblicato sul Journal Of Experimental Biology che ha concluso che il treno del pavone non influisce negativamente sulle prestazioni di decollo.

Ciò è in parte dovuto alla bassa resistenza del treno e ai suoi conseguenti effetti trascurabili sulla potenza di decollo.

Questi risultati non significano necessariamente che non ci siano costi associati al possesso di un treno ornato; piuttosto, tali costi sono limitati e hanno una scarsa rilevanza funzionale significativa sulle prestazioni di decollo.

Quindi, se vedi un crocifisso piumato ascendere dai cieli, un alone iridescente che brilla in alto sulla sua silhouette ombrosa, probabilmente non sei stato visitato da un angelo biblicamente accurato.

Un pavone volante sta solo arrivando per atterrare, e ha intenzioni sul tuo panino.

Tutti gli articoli esplicativi sono confermati dai verificatori dei fatti come corretti al momento della pubblicazione. Testi, immagini e link possono essere modificati, rimossi o aggiunti in un secondo momento per mantenere le informazioni aggiornate.

Links: