Scoperta la regione del cervello che è cruciale per il sonno profondo

I neuroscienziati hanno scoperto una nuova sorprendente fonte di onde cerebrali del sonno profondo, rivoluzionando la nostra comprensione dell’architettura del sonno e del modo in cui trattiamo i disturbi del sonno.

Il nostro sonno è diviso in quattro fasi principali, determinate dall’attività delle nostre onde cerebrali. La prima fase, N1, è quando iniziamo ad addormentarci. A questo punto, il nostro corpo e le attività cerebrali iniziano a rallentare. Nella seconda fase, i nostri muscoli iniziano a rilassarsi completamente e la frequenza cardiaca, la respirazione e l’attività cerebrale continuano a rallentare. Poi abbiamo il sonno profondo, che si ritiene sia la fase più importante per il recupero e la crescita del corpo. Il sonno profondo è caratterizzato da onde cerebrali lunghe e lente insieme a brevi esplosioni di attività chiamate fusi del sonno. Storicamente, si pensava che questi avessero origine da un singolo circuito cerebrale che collega una struttura al centro del cervello, chiamata talamo, alla corteccia esterna. Tuttavia, un nuovo studio dell’Università della California , Irvine, pubblicato sulla rivista Scientific Reports , suggerisce che potrebbe esserci in gioco anche un’altra regione del cervello. “La nostra ricerca fa luce su un aspetto precedentemente non riconosciuto dell’attività cerebrale del sonno profondo”, ha detto in una dichiarazione l’autore principale Mengke Wang, ex studente universitario in ingegneria biomedica della UC Irvine e ora studente laureato alla Johns Hopkins University. “Abbiamo scoperto che l’ippocampo, tipicamente associato alla formazione della memoria, svolge un ruolo cruciale nella generazione di onde lente e fusi del sonno, offrendo nuove informazioni su come queste onde cerebrali supportano l’elaborazione della memoria durante il sonno.”

Il ruolo dell’ippocampo qui si aggiunge alla precedente comprensione del ruolo del sonno profondo nel consolidamento della memoria, che si ritiene continui per tutta la fase finale del ciclo del sonno: il sonno REM. Questi risultati non solo ampliano la comprensione dei cicli del sonno salutari, ma possono anche offrire informazioni utili su cosa può andare storto durante i disturbi del sonno. “Questi risultati hanno implicazioni significative per la ricerca sul sonno, aprendo potenzialmente la strada a nuovi approcci al trattamento dei disturbi legati al sonno”, ha affermato in una nota il coautore Gregory Brewer, professore a contratto di ingegneria biomedica alla UC Irvine. Negli studi futuri, il team spera di esplorare il potenziale terapeutico di prendere di mira questa attività dell’ippocampo per migliorare sia la qualità del sonno che la funzione cognitiva.