Catena montuosa sottomarina ospita creature sconosciute alla scienza

Una catena montuosa sottomarina al largo di Rapa Nui, conosciuta anche come Isola di Pasqua, ospita una serie “sorprendente” di specie di acque profonde, almeno 50 delle quali sono nuove per la scienza, riferiscono i ricercatori.

A circa 800-1.200 metri sotto le onde del Pacifico sud-orientale, i ricercatori di una spedizione dello Schmidt Ocean Institute hanno avvistato l’ animale dipendente dalla fotosintesi più profondo mai trovato: un Leptoseris , o corallo rugoso, che era già noto alla scienza. Altre viste sbalorditive includevano una creatura simile a una medusa conosciuta ( Batyphysa conifera ) e un pesce drago luminescente delle profondità marine della famiglia Stomiidae. Entrambe queste creature, insieme a più di altre 100 specie, sono state precedentemente descritte dagli scienziati ma non erano mai state avvistate in questa regione prima. Si ritiene che altri 50 esemplari, che devono ancora essere analizzati, appartengano a specie nuove. La spedizione ha fatto seguito a un’altra crociera di ricerca dello Schmidt Ocean Institute a gennaio che ha scoperto più di 100 specie sospettate di ritrovamento e una gigantesca montagna sottomarina al largo delle coste del Cile. “Gli habitat e le comunità animali che abbiamo scoperto durante queste due spedizioni costituiscono un esempio drammatico di quanto poco sappiamo di questa zona remota”, ha affermato Javier Sellanes , professore di biologia marina presso l’Università Cattolica del Nord in Cile, che ha co- -ha guidato entrambe le spedizioni, si legge in una nota .Mentre la spedizione di gennaio si concentrava principalmente sulle creste Nazca e Juan Fernández, il nuovo viaggio ha documentato la vita marina sulla cresta Salas y Gómez, una catena montuosa sottomarina che si estende per 1.600 chilometri. dalla cresta di Nazca a Rapa Nui.

Sellanes e i suoi colleghi hanno attraversato la cresta per 40 giorni tra febbraio e marzo a bordo della nave da ricerca Falkor (anch’essa) di Schmidt Ocean. Durante la spedizione, il team ha esaminato 10 montagne sottomarine, montagne sottomarine che si ergono per almeno 1.000 metri sopra il fondale marino circostante. Sei di questi non erano stati documentati prima da indagini scientifiche e ogni montagna sottomarina ospitava il proprio ecosistema unico, secondo la dichiarazione. “L’osservazione di ecosistemi distinti su singole montagne sottomarine evidenzia l’importanza di proteggere l’intera dorsale, non solo alcune montagne sottomarine”, ha affermato Erin E. Easton , assistente professore di scienze marine presso l’Università del Texas Rio Grande Valley e capo scienziato presso lo Schmidt. Ocean Institute, ha detto nella dichiarazione. “Speriamo che i dati raccolti da questa spedizione contribuiscano a creare nuove aree marine protette.”

I ricercatori hanno esplorato le acque intorno a Rapa Nui con l’aiuto dei membri della comunità locale.

“L’importanza di partecipare a una spedizione scientifica oceanografica per Rapa Nui risiede nell’opportunità di conoscere e comprendere meglio l’ambiente marino che circonda l’isola”, ha affermato Marcela Hey Aravena , membro del Rapa Nui Sea Council e osservatrice dello Schmidt Ocean Institute. nella dichiarazione. “Le risorse naturali, le specie marine sconosciute e i fenomeni climatici che influenzano direttamente la comunità possono essere scoperti attraverso la ricerca e l’esplorazione.”