Spazio: i tunnel su Marte e Luna potrebbero ospitare forme di vita

Secondo gli esperti le formazioni prodotte dal passaggio della lava garantirebbero condizioni ideali per la vita microbiotica.

I tunnel di lava sotterranei rappresentano uno dei fenomeni di maggiore interesse per l’esplorazione sia sulla Terra che su altri pianeti. Ci sono molte prove, ad esempio, che questo tipo di struttura esista sulla Luna e su Marte, ma è possibile che ci siano tunnel di questo tipo in qualsiasi altro pianeta sul quale c’è stata, in passato, un’attività vulcanica. I tunnel si formano quando la superficie della lava che scorre si raffredda e si indurisce, ma la lava dallo strato inferiore continua a fluire e può rimanere calda e drenare, lasciando una caverna lunga molte miglia. Sulla Terra, il tubo di lava più lungo e profondo che conosciamo è la grotta Kazamura alle Hawaii (USA), lunga 65,5 chilometri. Si tratta di luoghi unici, che possono fornire un rifugio per la vita o prove dell’antica vita microbica, oltre a contenere registrazioni di attività geologica. A descrivere il fenomeno è il giornalista scientifico Sid Perkins che, in un articolo intitolato “Concetto di base: Lava Tubes Can paradisi per l’antica vita aliena e i futuri esploratori umani ” spiega sulla National Academy of Sciences le straordinarie possibilità che abbiamo di scoprire forme di vita nelle profondità di questi lontani corpi celesti.

Tracce di tunnel di lava sono state individuate sul vulcano Alba Mons, dalla telecamera orbiter della NASA Viking. “Se la vita superficiale fosse scomparsa, nel corso dei millenni sulla superficie del pianeta rosso, – scrivono gli esperti – per il mutamento delle condizioni, i tunnel potrebbero aver conservato ancora oggi le condizioni ideali per la vita microbiotica.”