Salute: l’anoressia potrebbe causare cambiamenti drammatici nella struttura del cervello. Lo studio

Un disturbo alimentare devastante e potenzialmente mortale, l’anoressia potrebbe avere delle conseguenze preoccupanti sul cervello.

Un nuovo studio evidenzia anche l’anoressia e quindi una nutrizione insufficiente può causare gravi cambiamenti sulla struttura cerebrale. Sulla base di un totale di 1.648 scansioni cerebrali femminili (685 con anoressia nervosa) raccolte da 22 diverse posizioni, i ricercatori hanno trovato diminuzioni dello spessore corticale, dei volumi sottocorticali e della superficie corticale nelle persone con anoressia. Essenzialmente, il cervello si restringe. In termini di dimensioni del campione, è il più grande studio condotto fino ad oggi per esaminare la relazione tra il disturbo alimentare e la materia grigia – e mostra quanto sia importante trattare la condizione il più presto possibile nel suo sviluppo. “Per questo studio, abbiamo lavorato intensamente per diversi anni con gruppi di ricerca in tutto il mondo” spiega Esther Walton, psicologa dell’Università di Bath nel Regno Unito. “Essere in grado di combinare migliaia di scansioni cerebrali di persone con anoressia ci ha permesso di studiare i cambiamenti cerebrali che potrebbero caratterizzare questo disturbo in modo molto più dettagliato”.

Salute: l’anoressia potrebbe causare cambiamenti drammatici nella struttura del cervello. Lo studio

Le riduzioni delle dimensioni e della forma del cervello mostrate qui sono da due a quattro volte più grandi delle riduzioni causate da altre condizioni psicologiche come depressione e dal disturbo da deficit da attenzione. Il team suggerisce che le riduzioni dell’indice di massa corporea (BMI) e la quantità di nutrienti disponibili hanno probabilmente sono in stretta correlazione. Le scansioni cerebrali hanno dimostrato che i trattamenti per l’anoressia, che in genere coinvolgono la terapia cognitivo-comportamentale, possono eventualmente invertire alcuni di questi cambiamenti nel cervello. “Abbiamo scoperto che le grandi riduzioni della struttura del cervello, che abbiamo osservato nei pazienti, erano meno evidenti nei pazienti già sulla strada del recupero ma sono necessari ulteriori studi per affermarlo in modo certo” conclude Walton.