Le banane sono davvero radioattive? La risposta degli scienziati

La presenza di potassio rende il frutto leggermente radioattivo, ma non pericoloso per la salute umana.

La semplice parola “radiazione” può suscitare paura in alcune persone, per altri, ricorda fumetti come Hulk. Ma, in realtà, tutto ciò che ci circonda è radioattivo, anche gli alimenti che consumiamo, comprese le banane. La radiazione è energia che viaggia da un punto all’altro, sotto forma di onde o particelle. Ogni giorno siamo esposti a radiazioni provenienti da varie sorgenti naturali e artificiali come il Sole, ma anche le rocce, il suolo e perfino l’aria che respiriamo. Come detto anche le banane di cui ci nutriamo rappresentano una fonte radiazioni naturali; tutto ciò a causa dell’alta concentrazione di potassio, un elemento radioattivo. Naturalmente le radiazioni emesse dal potassio in una banana sono estremamente basse e molto inferiori alla ” radiazione di fondo ” naturale alla quale siamo esposti quotidianamente per renderle un alimento rischioso.

Le radiazioni, infatti, non sono sempre rischiose. Tutto dipende dalla tipologia, dalla loro intensità e da quanto tempo si è esposti alla fonte. Naturalmente più alto è il livello di energia della radiazione, maggiore è la probabilità che causi danni. Ad esempio, sappiamo che la sovraesposizione alle radiazioni ionizzanti, come il gas radon presente in natura, può provocare danni ai tessuti umani e al DNA. Anche le le radiazioni non ionizzanti, come i raggi UV del Sole, possono provocare danni alla salute se la persona è esposta a livelli di intensità sufficientemente elevati, provocando effetti come cancro e cecità. Ma se, come detto, le radiazioni sono praticamente ovunque, anche i nostri corpi sono radioattivi? La risposta è sì, come tutto ciò che ci circonda. Il nostro organismo è stato costruito per gestire piccole quantità di radiazioni, ecco perché non c’è pericolo dalle quantità a cui siamo esposti nella nostra quotidianità.

Fonte:

https://theconversation.com/are-bananas-really-radioactive-an-expert-clears-up-common-misunderstandings-about-radiation-193211