Una brillante meteora illumina il cielo dell’Alaska durante il solstizio d’inverno

Il direttore delle operazioni dell’American Meteor Society, Mike Hankey, ha suggerito che il meteorite è forse il frammento di un asteroide.

L’American Meteor Society ha rivelato che lo scorso mercoledì, intorno alle 14:45 GMT, ha ricevuto 23 segnalazioni da alcune città dell’Alaska centrale e meridionale, che riportavano l’avvistamento di un meteorite in caduta. Nei video registrati dalle telecamere di sicurezza di varie abitazioni, si può notare come il frammento di detriti, proveniente dallo spazio, abbia prodotto una palla di fuoco, che ha illuminato il cielo con un lampo azzurro intenso, mentre entrava a grande velocità nell’atmosfera terrestre. Mark Conde, professore di fisica dell’Università dell’Alaska Fairbanks, ha spiegato che nonostante spesso questi oggetti appaiano come molto luminosi, di solito sono piccole dimensioni. Tuttavia, le stime della sua grandezza possono aumentare nel caso in cui venga avvertito un suono.

Ed è proprio quello che hanno avvertito alcuni abitanti della valle Matanuska-Susitna, quando hanno visto cadere il meteorite. Conde ha spiegato che affinché l’oggetto roccioso possa essere udito, deve essere di grandi dimensioni grazie alle quali può penetrare negli strati più densi dell’atmosfera terrestre. Ha anche indicato che l’oggetto “deve scendere a circa 30-40 chilometri di altitudine“. Nel frattempo il direttore delle operazioni dell’American Meteor Society, Mike Hankey, ha suggerito che il meteorite si tratti del frammento di un asteroide . Tuttavia, ha ribadito che per determinare sia la traiettoria che il possibile luogo di atterraggio del bolide, è necessario raccogliere maggiori informazioni su immagini e testimoni. Questo evento è stato probabilmente causato dalla pioggia di meteoriti degli Ursidi, che si verifica ogni anno dal 17 al 25 dicembre. Quest’anno, lo sciame ha raggiunto il picco mercoledì notte e giovedì mattina. Le Ursidi sono causati da materiale polveroso emesso dalla cometa 8P/Tuttle, che ruota attorno al Sole in un’orbita di 13,6 anni. La prossima volta che la cometa completerà la sua orbita sarà intorno al 2035.