Un’infezione fungina mortale si sta diffondendo a un ritmo “allarmante” in USA

Un nuovo studio ha dimostrato che i casi di Candida auris, un fungo resistente ai farmaci, sono quasi raddoppiati negli Stati Uniti negli ultimi anni.

Uno studio condotto da scienziati dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), pubblicato questo martedì negli Annals of Internal Medicine, ha rivelato che i casi di infezione da parte del fungo Candida auris resistente ai farmaci e potenzialmente mortale stanno aumentando a un ” tasso allarmante” nelle strutture sanitarie in tutto il paese. Il numero di casi è quasi raddoppiato dal 2019 al 2021 e ha continuato ad aumentare nel 2022. La ‘Candida auris’ è stata rilevata per la prima volta negli Usa nel 2016 e nel 2020 sono stati registrati 756 casi di infezione in tutto il paese, cifra che nel 2021 era già aumentata del 95%, arrivando a 1.471 casi. Sebbene non tutti gli stati abbiano ancora fornito informazioni sul numero di contagi nel 2022, i dati mostrano che la tendenza al rialzo è continuata. I dati preliminari di 30 stati contano almeno 2.377 casi entro il 2022. L’autrice principale dello studio, la dottoressa Meghan Lyman, ha spiegato a NBC News che l’intensa diffusione della malattia, “soprattutto negli ultimi anni, è davvero preoccupante“, aggiungendo che l’aumento è stato visto “non solo nelle aree di trasmissione in corso, ma anche in zone in precedenza non coinvolte.

Fonte: Nicolas Armer/dpa / Legion-Media

Questo fungo, che si trova sulla pelle e in tutto il corpo, rappresenta una seria minaccia per i pazienti già indeboliti da altre malattie ed è in grado di causare gravi complicazioni mentre si diffonde attraverso i sistemi corporei. È per questo che le persone più a rischio sono i pazienti degli ospedali e delle case di cura. “Purtroppo, gli organismi multi-resistenti, come la Candida auris, stanno diventando più diffusi tra quelli più a rischio, come i residenti delle strutture di assistenza a lungo termine“, ha affermato Tammy Yates, portavoce del Dipartimento della Salute dello Stato del Mississippi. L’anno scorso, l’Organizzazione mondiale della sanità ha classificato la Candida auris tra le peggiori minacce fungine per la salute pubblica di oggi, dato il pericolo che rappresenta per i pazienti vulnerabili e la difficoltà di trattarla.