Alaska: scienziati scoprono il “colosseo” dei dinosauri nel Parco Nazionale di Denali

alaska dinosauri
Fonte: Twitter/@LiveScience

Gli scienziati dell’Università dell’Alaska Fairbanks hanno scoperto e documentato il più grande sito di tracce di dinosauri conosciuto in Alaska. Il sito si trova nel Parco Nazionale e Riserva di Denali, ed è stato soprannominato dai ricercatori “Il Colosseo“.

Il Colosseo ha le dimensioni di un campo da calcio e mezzo e contiene strati su strati di stampe conservate nella roccia. Il sito è una registrazione di più specie di dinosauri nel corso di molte generazioni che prosperarono in quella che ora è l’Alaska interna quasi 70 milioni di anni fa. Gli scienziati hanno descritto questo sito in un articolo pubblicato di recente sulla rivista Historical Biology.

Come ha dichiarato Dustin Stewart, principale autore del documento: “Non è solo un livello di rock con tracce su di esso. È una sequenza nel tempo. Fino ad ora, Denali aveva altri siti di tracce che sono noti, ma niente di questa portata”.

A prima vista, il sito è insignificante nel contesto del vasto paesaggio del parco: solo uno sperone roccioso stratificato che si erge a 20 piani dalla sua base.

Pat Druckenmiller, autore senior dell’articolo e direttore del Museo del Nord dell’Università dell’Alaska, ha spiegato che: “Quando i nostri colleghi hanno visitato per la prima volta il sito, hanno visto una pista di dinosauri alla base di questa enorme scogliera. Quando siamo andati là fuori per la prima volta, non abbiamo visto molto.”

Quando il sole si inclina perfettamente con quei letti, semplicemente esplodono. Nel tardo periodo Cretaceo, le scogliere che compongono il Colosseo erano sedimenti su un terreno pianeggiante vicino a quello che era probabilmente un abbeveratoio su una grande pianura alluvionale. Mentre le placche tettoniche della Terra si scontravano e si piegavano per formare la catena montuosa dell’Alaska, il terreno precedentemente piatto si piegava e si inclinava verticalmente, esponendo le scogliere coperte di tracce.