Epatite Virale: Un Allarme Globale

L’OMS segnala un aumento delle morti per epatite virale nel mondo, con sfide legate alla diagnosi e al trattamento. Raccomandazioni per invertire la tendenza.

Layout con immagini a colori stampate in 3D del virus dell'epatite B.
L’epatite B rappresenta l’83 percento delle nuove infezioni da epatite virale a livello globale. (NIAID tramite Flickr (CC BY 2.0))

Secondo il recente rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il numero di morti causate dall’epatite virale sta aumentando a livello globale. Si stima che ogni giorno 3.500 persone perdano la vita a causa di questa malattia, posizionandola come la seconda causa di morte infettiva più comune nel 2022, con un bilancio delle vittime paragonabile a quello della tubercolosi. Il Rapporto Globale sull’Epatite 2024, presentato al World Hepatitis Summit, ha raccolto nuovi dati provenienti da 187 paesi, il numero più ampio mai registrato. L’OMS ha concluso che le morti per epatite virale sono aumentate da 1,1 milioni nel 2019 a 1,3 milioni nel 2022, con oltre 6.000 nuove infezioni ogni giorno.

Cosa è l’epatite virale?

L’epatite è un’infezione che provoca infiammazione e danni al fegato. È suddivisa in cinque gruppi principali: epatite A, B, C, D ed E. In caso di infezione di origine sconosciuta, i medici potrebbero fare riferimento ad essa come epatite X o epatite non-A-E. Il rapporto dell’OMS si concentra sull’epatite B, responsabile dell’83% delle nuove infezioni, e sull’epatite C, che rappresenta il 17%. Entrambi i virus possono causare infezioni croniche che nel tempo possono portare a gravi complicanze come cirrosi, cancro e insufficienza epatica.

La malattia colpisce anche le popolazioni più giovani, con circa la metà delle infezioni croniche da epatite B e C che si verificano tra i 30 e i 54 anni, e il 12% nei bambini sotto i 18 anni.

Perché aumentano i tassi di mortalità per epatite?

Se non trattata, l’epatite può avere conseguenze gravi, ma una diagnosi precoce può migliorare significativamente le prospettive di cura. Per l’epatite B, la trasmissione più comune avviene durante il parto, ma esistono vaccini sicuri ed efficaci per prevenire questa via di contagio. L’epatite C si trasmette attraverso il contatto con sangue infetto, ad esempio tramite pratiche di iniezione non sicure o, più raramente, rapporti sessuali non protetti. Anche se non esiste ancora un vaccino per l’epatite C, l’OMS stima che più del 95% delle persone può essere completamente curato con l’accesso a farmaci antivirali.

Tuttavia, il problema principale risiede nel fatto che solo una piccola percentuale delle persone infettate da epatite B e C viene diagnosticata tempestivamente e ha accesso al trattamento, in linea con gli obiettivi dell’OMS. Ad esempio, nella regione africana dell’OMS, dove il 63% delle nuove infezioni da epatite B si verificano, solo il 18% dei neonati viene vaccinato. A livello globale, solo il 20% delle persone con epatite C ha ricevuto un trattamento curativo, ben al di sotto dell’obiettivo dell’80% fissato dall’OMS.

Il rapporto evidenzia che le disparità di prezzo impediscono a molti paesi a basso reddito di acquistare farmaci antivirali a costi accessibili, compresi i farmaci generici non più coperti da brevetti. Allo stesso modo, molti individui in diverse nazioni potrebbero non potersi permettere i servizi di test e trattamento, rendendoli inaccessibili per alcuni.

Cosa si può fare per affrontare il problema?

Il rapporto propone una serie di raccomandazioni che, se attuate rapidamente, potrebbero contribuire a raggiungere l’obiettivo dell’OMS di porre fine all’epidemia di epatite entro il 2030. Queste raccomandazioni includono l’espansione dell’accesso ai test diagnostici, il potenziamento degli sforzi di prevenzione e la promozione della ricerca per trovare una cura per l’epatite B. Tuttavia, l’OMS sottolinea che il finanziamento globale per tali iniziative è attualmente insufficiente. Il Direttore Generale dell’OMS, Dr. Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha dichiarato che nonostante i progressi nella prevenzione delle infezioni da epatite a livello mondiale, il numero di morti sta aumentando a causa della mancanza di diagnosi e trattamento per le persone affette da epatite. L’OMS si impegna a sostenere i paesi nell’utilizzo di strumenti accessibili per salvare vite e invertire questa tendenza.

Links: