Zappano il terreno e trovano 64 monete d’oro della dinastia Tudor: il valore è enorme

È stato stimato il valore dell’incredibile ritrovamento avvenuto in un giardino di una casa nel distretto di New Forest, Regno Unito. Si tratta di oltre 60 monete d’oro, alcune delle quali dedicate a tre delle mogli di Enrico VIII

Ritrovamento a dir poco incredibile quello fatto da un uomo che stava semplicemente zappando la terra del giardino di casa. È accaduto nel distretto di New Forest nello Hampshire, Regno Unito, dove sono state riportate alla luce ben 64 monete della dinastia Tudor, alcune delle quali dedicate a tre delle mogli di Enrico VIII ed il cui valore è stato stimato in circa 15mila euro. Gli autori hanno segnalato la scoperta sul Portable Antiquities Scheme, un programma volontario che il governo britannico gestisce e nel quale vengono registrati tutti i reperti che vengono trovati dalle persone. Il British Museum ha poi ufficializzato la notizia: si tratta di 63 monete d’oro ed una d’argento sepolte presumibilmente nel 1540 e risalenti al XV e XVI secolo: alcune di esse riportano le iniziali di di Caterina d’Aragona (K), Anna Bolena (A) e Jane Seymour (I), tre delle sei mogli del secondo monarca della dinastia Tudor, succeduto al padre diventando re d’Inghilterra e d’Irlanda, a 18 anni. Enrico VIII governò tra il 21 aprile del 1509 ed il 1547, anno della sua morte.

Leggi anche >> Scoperto un vaso contenente 425 monete d’oro a 24 carati: valore inestimabile

Il curatore di monete medievali e della prima età moderna Barrie Cook ritiene che mettere le iniziali delle sue mogli su corone d’oro sia stata “una decisione molto strana” e numismaticamente interessante. Il tesoro dei Tudor è molto ricco ed è formato da monete risalenti al regno di Edoardo IV fino a quello di suo nipote Enrico VIII. Secondo gli esperti un ricco mercante o un membro del clero potrebbe aver seppellito le monete recentemente trovate, in un periodo di scioglimento dei monasteri e di tentativo delle chiese di nascondere la propria ricchezza. “Stavano zappando il terreno e all’improvviso queste monete sono saltate fuori dal terreno miracolosamente. E’ una scoperta piuttosto scioccante per loro e molto interessante per noi” ha sottolineato Ian Richardson, ufficiale di stato civile del museo, in merito al ritrovamento della famiglia di New Forest.