Spazio: fotografato il gigantesco anello di polvere di Venere

L’anello è costituito da particelle microscopiche provenienti dalla nube primordiale dalla quale si è formato il nostro Sistema Solare.

Grazie al Parker Solar Probe gli esperti della NASA hanno immortalato, per la prima volta, l’anello di polvere di Venere, ovvero un insieme di particelle che si estendono lungo l’orbita del pianeta intorno al Sole. Le osservazioni sono state pubblicate su The Astrophysical Journal. “Questa è la prima volta che riusciamo a fotografare, per intero, un anello di polvere circumsolare nel Sistema Solare interno”, ha dichiarato l’autore principale dello studio Guillermo Stenborg del Laboratorio degli Stati Uniti.

Spazio: fotografato il gigantesco anello di polvere di Venere

Grazie a due telescopi che insieme offrono un campo visivo di oltre 95 gradi, lo strumento WISPR, realizzato per ottenere immagini grandangolari del vento solare in luce bianca, ha catturato l’anello di polvere durante la terza orbita della sonda intorno al Sole nei mesi di agosto e settembre del 2019. L’anello di polvere su Venere, come quelli sulla Terra e Mercurio, è costituito da particelle microscopiche provenienti dalla nube che ha formato il nostro Sistema Solare, dalla disgregazione di comete e di asteroidi, catturate dall’attrazione del pianeta.