Astronomia: il telescopio James Webb individua una galassia antichissima

Il telescopio spaziale James Webb della NASA ha trovato la galassia più antica mai vista nell’universo.

Solo una settimana dopo che le prime immagini sono state mostrate al mondo, il James Webb Space Telescope potrebbe aver trovato una galassia antichissima. Conosciuta come GLASS-z13, la galassia risale a 300 milioni di anni dopo il Big Bang, circa 100 milioni di anni prima di qualsiasi cosa precedentemente identificata, dichiara Rohan Naidu dell’Harvard Center for Astrophysics all’AFP. “Stiamo potenzialmente guardando la luce stellare più lontana che chiunque abbia mai visto“. Più gli oggetti sono distanti da noi, più tempo ci vuole perché la loro luce ci raggiunga, e quindi guardare indietro nell’universo lontano significa vedere nel passato profondo. Sebbene GLASS-z13 esistesse nella prima era dell’universo, la sua età esatta rimane sconosciuta in quanto si sarebbe potuto formare in qualsiasi momento entro i primi 300 milioni di anni. GLASS-z13 è stata avvistata nei cosiddetti dati di “rilascio anticipato” dal principale imager a infrarossi dell’osservatorio orbitante, chiamato NIRcam – ma la scoperta non è stata rivelata nel primo set di immagini pubblicato dalla NASA la scorsa settimana.

Quando viene tradotta dall’infrarosso nello spettro visibile, la galassia appare come una macchia rossa e bianca al centro, come parte di un’immagine più ampia del cosmo lontano chiamato “campo profondo”. Naidu e colleghi – un team di 25 astronomi provenienti da tutto il mondo – hanno presentato le loro scoperte a una rivista scientifica.